Chi siamo

La nostra missione

Passione

Passione e dedizione, da qui nascono i nostri risultati. Amiamo il nostro lavoro, per questo l’innovazione per noi non è un’incombenza, ma una necessità ed un immenso piacere.

Rigore

Seguiamo un rigoroso metodo lavorativo affiancato da un costante scambio di idee e dalla collaborazione con il cliente dall’inizio e per tutta la fase progettuale.

Perfezionamento

Per noi è un valore aggiunto imprescindibile la possibilità di perfezionare di volta in volta quanto si sta ideando per giungere ad un risultato finale sempre più preciso, soddisfacente e aderente alle richieste di chi ci sceglie.

Concretezza

Fondamentale è il restare ancorati alla realizzazione pratica sul campo, aumentando e migliorando le nostre competenze, in modo da conoscere ogni aspetto di ogni progetto fin nel più intimo dettaglio.

Professionalità

Non ci siamo mai tirati indietro di fronte a richieste che richiedessero l'approfondimento di nuove competenze o l'implementazione di nuove procedure, dando sempre al cliente risposte valide e consistenti.

Relazione

Il lavoro diventa per noi interessante quando è l'occasione di incontro con le persone. Il rapporto con il cliente non è solo un aspetto necessario e funzionale allo svolgimento dell’incarico, ma fondamentale per la buona riuscita del progetto.

33

anni di attività

+1000

progetti firmati

2

sedi in Europa

La nostra storia

1991
Gli inizi

Nasce la Società Sinergo S.a.s. come società di servizi a supporto all'attività professionale dell'Ing. Paolo Maria Junginger.

1996
La fondazione

La Sinergo S.a.s. trasmette le proprie competenze alla società d'ingegneria e servizi tecnologici Sinergo Enterprise, compartecipata da Marco Astolfi – esperto di informatica e telecomunicazioni, e da Stefano Benvenuto – esperto di verifiche elettriche e di strumentazione elettromedicale.

1998
L'evoluzione

La Sinergo Enterprise estende le proprie attività nel campo dell’ingegneria civile e dell’architettura avvalendosi delle competenze professionali di architetti liberi professionisti.

2008
L'ampliamento

L’Ing. Andrea Meazza diventa socio dell’azienda.
Aumentano le competenze interne dell’azienda in automazione e impiantistica elettrica e contribuiscono alla creazione di un nuovo ramo dedicato al software e all’integrazione di sistemi.

2012
Nuovi ambiti

Una particolare attenzione viene dedicata all’ambito dei sistemi embedded, grazie ad alcuni sviluppi di progetti seguiti negli anni dall’Ing. Giacomo Junginger e Fabio Spadea.
Lo sviluppo di questo ambito ha portato a realizzare sistemi innovativi e progetti di ricerca basati su nuove tecnologie e l’apertura di un nuovo ramo dedicato al software e all’integrazione dei sistemi.

2016
25 anni di attività

Sinergo Enterprise raggiunge con successo e soddisfazione il traguardo dei 25 anni di attività.

2021
Succursale all'estero

Per venire incontro alla domanda crescente del mercato svizzero, Sinergo apre la sua prima stabile organizzazione a Lugano, la Sinergo Enterprise S.r.l., succursale di Lugano.
Grazie a questa apertura, Sinergo amplia le sue possibilità di sviluppo nei mercati esteri.

La nostra storia è in continua evoluzione,
le nostre risposte al passo con le nuove tecnologie,
le nostre ricerche un passo avanti!

Il team

Paolo Maria Junginger

Ingegnere elettrico

L’azienda nasce con lui. La sua carriera inizia quando, non ancora laureato, fa il disegnatore tecnico per una società di ingegneria imparando i primi rudimenti del mestiere che tuttora lo accompagna, arrivando a seguire grossi progetti in autonomia.

In Sinergo, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente del consiglio d'Amministrazione, si occupa della direzione tecnica, della formazione e dello sviluppo.

Essendo in questo mondo da più di 30 anni, ciò che continua ad affascinarlo e motivarlo in questo lavoro è la complessità elegante nei progetti che porta a termine, ossia la complessità resa sinfonica dallo sguardo e dalla creatività dell’uomo.

Paolo Maria Junginger, Ingegnere elettrico
Giacomo Junginger, Ingegnere elettronico

Giacomo Junginger

Ingegnere elettronico

Con il suo ingresso in azienda nel 2012 l’azienda cresce e si struttura passando dall’essere uno studio professionale che forniva consulenze ad essere formalmente e concettualmente un’azienda.

Si occupa degli aspetti finanziari: grazie alla sua gestione gli utili dell'azienda sono cresciuti e Sinergo è rimasta salda nonostante gli ultimi anni di crisi mondiale.

Andrea Meazza

Ingegnere elettrico

Laureato in ingegneria Elettrica, entra in azienda nel 2002 e diventa socio nel 2008.

In azienda segue direttamente, dalla progettazione alla messa in servizio in campo, i progetti nel ferroviario (sua grande passione), segue inoltre i rilievi sugli impianti elettrici, di automazione e strumentazione complessi nel campo dell’industria e del terziario, fra gli altri.

Infine, nel suo lavoro, grande attenzione è posta nella crescita delle risorse a lui affidate fino alla loro completa autonomia.

Andrea Meazza, Ingegnere elettrico